Carta da parati vintage e anni 70


I parati vintage e anni 70 di Color Design


Forme geometriche, colori acidi e ad alto impatto trovano nuova vita nei materiali ecologici, economici e affidabili della carta da parati moderna.

Nel vocabolario si parla di vintage in riferimento ad oggetti che appartengono ad epoche del passato o che rievocano lo stile ed il gusto di una certa fase stilistica rimasta nella storia della moda e del design (ad esempio gli anni Sessanta).

Oggi il vintage è uno stile molto in voga: reinterpretare le mode del presente aggiungendo dettagli "rubati" alla moda del passato è infatti indice di eleganza e buon gusto, ma anche di originalità e voglia di distinguersi.

Nell'arredamento, il vintage si traduce nell'amore per i dettagli decorativi retrò: elementi d'arredo veri e propri, oggetti, complementi d'arredo, decorazione del pavimento o della parete.

Color Design, negozio da sempre attento a proporre ai suoi clienti prodotti di tendenza, offre nel suo catalogo di carte da parati anche prodotti ispirati agli anni Settanta delle marche più famose ed apprezzate.



I parati retrò


La carta da parati è uno dei prodotti preferiti dagli amanti del vintage. I parati sono infatti uno dei simboli del design del passato, visto che almeno fino agli anni Settanta erano molto più utilizzati delle stesse vernici

Per dare un tocco vintage ad una stanza con una carta da parati, si può optare per un design romantico (ad esempio quello della carta da parati a fiori) o per un design optical tipico degli anni 70 e dei suoi parati.

La scelta dipende ovviamente dal tipo di arredo: schabby chic, romantico, minimal e persino moderno, per creare contrasto con la carta da parati dal gusto retrò. 

I parati vintage e anni '60 e '70


I due decenni Sessanta e Settanta sono stati senza dubbio i decenni più importanti per il design, in particolare per quello Made in Italy. In quel periodo, peraltro, le famiglie italiane hanno cominciato ad investire somme notevoli per arredare le proprie case, e proprio la carta da parati è stata a lungo tra gli elementi di arredo e decorazione più in voga.

Forme stilizzate (sia geometriche che floreali), composizioni modulari e colori decisi sono ciò che ha contraddistinto lo stile ed il gusto di questi due decenni. Oggi è possibile rievocare i mitici decenni grazie alla carta da parati anni '70 e '60, che si ispira appunto a quel periodo pur proponendo parati realizzati con materiali moderni. 

I parati vintage "romantic chic"


Un'altra tendenza del vintage è quella che utilizza colori pastello (rosa, azzurro, viola, verde abbinati a oro e bronzo), motivi floreali o decorazioni retrò anni Venti o Trenta.

Per gli amamti di questo stile sono state create diverse linee di carta da parati "romantica". Il consiglio è però quello di verificare, oltre all'estetica, la qualità dei materiali utilizzati.Da sempre, design fa rima con anni 70, il decennio che tutti ricorderemo per lo stile inimitabile e fortemente innovativo.

Oggi l'originalità ed il gusto degli anni 70 tornano con le carte da parati anni 70, che imitano e reinterpretano in chiave moderna il design tipico di quel periodo.

I parati anni 70 stanno bene sia con un arredamento vintage che con l'arredamento moderno, che diventa grazie ai parati più originale ed accattivante!

Carta da parati vintage e anni 70: le caratteristiche


Cosa contraddistingue la carta da parati vintage e ispirata agli anni Settanta?
  • L'uso del colore, con tinte forti, sature, non sfumate e sempre ad altissimo impatto visivo;
  • in alternativa ai colori, l'uso del black and white come contrasto puro ed assoluto;
  • i contorni spessi, evidenti, ben marcati, che volutamente rinunciano ad ogni pretesa naturalistica;
  • la grafica moderna contraddistinta dall'uso di motivi stilizzati, ripetuti in serie, astratti oppure ispirati al mondo reale;
  • i motivi psichedelici, come ad esempio la spirale, gli effetti optical che dilatano o restringono visivamente lo spazio.

Perché scegliere la carta da parati vintage e anni 70


Perché è bella, d'impatto, emozionante, colorata, allegra, in grado di rendere originale anche una casa arredata in modo semplice o ordinario.

Perché oggi anche i parati vintage sono realizzati con tecniche moderne e materiali resistenti, che durano più a lungo e che sono più sicuri che in passato.

Il nostro negozio a Fiumicino


Color Design ha selezionato per voi i migliori parati vintage e ispirati agli anni 70!

Vuoi dare alla tua casa o al tuo locale un tocco retrò? I nostri consulenti saranno lieti di ascoltare le tue esigenze e di aiutarti a scegliere i tuoi parati ispirati al mitico decennio Settanta.

Passa nel nostro showroom a Fiumicino: troverai a pochi passi da Roma una vasta esposizione (oltre 2000 mq) di materiali per la casa e per la decorazione (dal parquet alla vernice) e potrai scegliere in un ampio assortimento di carta da parati Anni 70!