Parquet Flottante


Il parquet flottante - o galleggiante - è un parquet applicato a terra senza l'impiego di colla o chiodi, ma con un sistema a incastro (o " a click") molto pratico e veloce.

La differenza rispetto al parquet tradizionale è quindi nel metodo di posa: la posa in opera tradizionale prevede che il parquet venga incollato o inchiodato direttamente sul suolo (sul massetto o sulla pavimentazione preesistente).

Il metodo di posa flottante, invece, è innovativo: il parquet flottante viene infatti applicato direttamente e senza uso di colla su uno speciale materassino in grado di assorbire i rumori e l'umidità proveniente dal basso.

Dopo la posa, il pavimento in legno è immediatamente calpestabile e non richiede nè levigatura nè lucidatura da parte del parquettista.

I vantaggi del parquet flottante


L'effetto finale del parquet flottante è identico a quello del parquet tradizionale, ma i suoi vantaggi sono innumerevoli:
  • pratico: il parquet flottante è pratico da montare. Per le caratteristiche della tecnica di posa, con un po' di manualità e di studio si può montare anche senza l'aiuto del parquettista. Un altro vantaggio è che il parquet è immediatamente calpestabile. Non è quindi necessario aspettare che la colla asciughi per poter chiudere i lavori di casa;
  • eco-compatibile: l'assenza di colle chimiche rende questo tipo di parquet particolarmente rispettoso dell'ambiente;
  • economico: il parquet flottante consente di risparmiare perché non prevede levigatura o lucidatura finale e può essere posato anche senza l'aiuto del parquettista, purché si possieda una certa dimestichezza con il fai da te;
  • poiché i listelli non sono incollati o inchiodati a terra, possono essere facilmente smontati e spostati altrove. Inoltre, qualora si rovinasse una porzione di parquet, si potrebbe procedere alla sostituzione di una singola zona senza dover rifare tutto il pavimento.



Quando usare il parquet flottante


Il parquet flottante può essere usato sempre, ma il suo uso è particolarmente consigliato se:
  • non si vuole rovinare il pavimento sottostante;
  • il massetto non si presta alla posa in opera tradizionale, ma rifarlo costerebbe troppo;
  • si ha intenzione di spostare il parquet (ad esempio se si vive in una casa in affitto).

Il parquet flottante di Color Design


Color Design è rivenditore dei parquet flottanti delle migliori marche. Nella sede di Fiumicino, a pochi minuti d'automobile da Roma Centro, i consulenti Color Design vi aspettano per aiutarvi a scegliere il miglior parquet flottante per la vostra casa o il vostro locale. Chiedete agli esperti di Color Design: sapranno guidarvi nella scelta del tipo di posa, della marca di parquet (ad esempio il parquet Lithos), dell'essenza (il tipo di legno) e di tutti i materiali necessari per la posa.

Color Design vi aspetta a Fiumicino con il suo showroom di oltre 2000 mq in cui troverete parquet e ogni tipo di materiale per la ristrutturazione e la decorazione, dalle vernici ai tessuti per la casa!