Parquet Laminato


Avete mai sentito parlare del parquet laminato? È il parquet più resistente e pratico mai inventato, grazie ad una struttura progettata per resistere a umidità, luce, calpestio continuo, graffi ed urti.

Caratteristiche del parquet laminato


Il parquet laminato è composto da vari strati. Al centro c'è uno strato in fibra di legno e resina, un materiale estremamente resistente. Mediante un processo di "pressofusione", la parte centrale del listello del parquet viene ricoperta da uno strato inferiore detto "controbilanciante" e da uno strato superiore decorativo, che riproduce fedelmente le venature, il colore e le caratteristiche estetiche del legno. La resistenza del laminato è dovuta anche ad un'ulteriore pellicola antigraffio, che viene incollata al di sopra dello strato decorativo superficiale.

Lo spessore del laminato parte da7 millimetri e può arrivare, nei modelli più resistenti e pregiati, anche a 14 millimetri di spessore. Maggiore spessore significa maggiore resistenza e capacità fonoassorbente; per questo, i laminati con spessore maggiore sono molto utilizzati negli uffici.


Le differenze rispetto al parquet tradizionale


Rispetto al parquet tradizionale, il laminato presenta diversi vantaggi:

  • resiste perfettamente a tutti i tipi di urti e graffi ed al calpestio continuo;
  • tollera molto bene l'umidità e i liquidi rovesciati;
  • viene installato con la tecnica della posa flottante, grazie alla quale è immediatamente calpestabile dopo l'installazione e può essere rimosso e applicato a piacere in altri luoghi;
  • non cambia colore con la luce e le variazioni di temperatura.

Proprio per le caratteristiche che abbiamo appena elencato, il parquet laminato è particolarmente adatto a locali pubblici, uffici, alberghi, in cui si può ottenere la resa estetica del parquet prefinito senza gli inconvenienti legati alla sua manutenzione.

Quando scegliere un parquet laminato


Il parquet laminato può essere la soluzione ideale in molte situazioni:
  • volete applicare il parquet in un ambiente molto umido. Il laminato resiste bene all'umidità!
  • prevedete lavori futuri o traslochi, oppure abitate in affitto e non volete mettere il parquet in una casa che non è vostra. Il laminato - essendo un parquet flottante  - si sposterà con voi quando cambierete casa!
  • avete tempi stretti e non potete aspettare i giorni necessari all'asciugatura di un parquet tradizionale. Il laminato è immediatamente calpestabile!
  • amate l'effetto estetico del parquet ma avete paura di graffi e urti. Il laminato è molto più resistente!

Dove trovare i migliori parquet laminati


Color Design è l'azienda di Fiumicino (Roma) da anni nel settore della vendita di parquet. Nel suo ampio catalogo sono presenti anche parquet laminati di tutti i colori, dei marchi più conosciuti ed affidabili ed a prezzi competitivi.

Rivolgetevi a Color Design per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno: i nostri esperti vi aspettano per aiutarvi a realizzare il vostro pavimento in parquet laminato!

Inoltre, nello showroom di Color Design potrete prendere ispirazione per realizzare progetti di arredo e decorazione originali e di tendenza. Color Design ha infatti concepito lo spazio espositivo esattamente a questo scopo, ovvero quello di aiutare i clienti a trovare i migliori parquet toccandoli con mano e verificandone di persona l'effetto visivo accanto ad altri materiali (ad esempio le vernici).

Nel caso del parquet laminato, questa esigenza è ancora più avvertita perché si tratta di un tipo di parquet relativamente nuovo, che non ancora tutti conoscono. Solo osservandolo da vicino sarà possibile appurare che quanto sosteniamo è vero: il parquet laminato è davvero identico al parquet tradizionale, ma è più pratico e funzionale!