Parquet Prefinito


Non c'è niente come il parquet per dare calore e colore ad una stanza: il parquet è una pavimentazione che riesce anche da sola ad arredare con gusto e raffinatezza ogni tipo di ambiente. Fino apochi anni fa, però, posare il parquet eraun lavoro impegnativo e costoso, che richiedeva anche una preparazione notevole della pavimentazione sottostante. Oggi questo problema è stato risolto dal parquet prefinito, un tipo di parquet:
  • più economico
  • più facile da posare.

Le caratteristiche del parquet prefinito


I listelli del parquet prefinito hanno un'anima composta di legno poco pregiato a cui viene incollato uno strato di legno nobile. Il legno non pregiato più stabile è la betulla, che garantisce grande resistenza agli sbalzi di temperatura e all'umidità. Il legno non pregiato può essere composto da più strati da 1 mm ("multistrato") o essere un unico strato più spesso ("lamellare").

Lo strato di legno nobile può avere uno spessore che varia da 2,5 mm a 6 mm. Le essenze sono tutte quelle del parquet massello: wengè, doussie, faggio, noce, rovere. Una volta applicato lo strato di legno nobile, la superficie viene ulteriormente lavorata con vernice o olio, rendendo così il parquet più facile e veloce da posare.



I vantaggi del parquet prefinito


Rispetto al parquet tradizionale, il parquet prefinito è più economico: la sua anima di legno grezzo, infatti, abbassa notevolmente il prezzo finale dei listelli. Sul prezzo finale incidono comunque il tipo di essenza nobile, lo spessore dello strato superiore e le dimensioni del listello.

Anche la tecnica di posa ha dei vantaggi. Una volta posato, infatti, il parquet prefinito non deve essere lucidato o verniciato, ma è quasi immediatamente calpestabile.

La posa può essere anche flottante, con un'ulteriore risparmio di tempo e di denaro: la posa flottante, infatti, avviene senza colla e rende la pavimentazione subito pronta all'uso. Rispetto alla posa in opera tradizionale, la flottante con il parquet prefinito permette di smontare i listelli e di spostarli altrove. Si tratta di un'ottima soluzione in caso di trasloco o di lavori a casa, oppure quando si vuole mettere il parquet in una casa in affitto.

Infine, la manutenzione quotidiana è molto semplice: il prefinito non va lucidato, e per pulirlo basta uno straccio umido con un prodotto specifico per pavimenti in legno. Con una corretta manutenzione, il parquet prefinito può durare per anni ed anni proprio come un parquet massello.

Quando scegliere il parquet prefinito


Scegli il parquet prefinito se:
  • hai un budget contenuto: il parquet prefinito è più economico di quello tradizionale;
  • hai poco tempo per finire i lavori: il prefinito può essere calpestato subito dopo la posa;
  • ami il legno ma hi poco tempo per la manutenzione: il prefinito è molto semplice da curare e lavare.

Il parquet prefinito di Color Design


Se cerchi un parquet prefinito di qualità, rivolgiti agli specialisti del parquet di Color Design. Color Design è il negozio a Fiumicino (pochi minuti d'automobile da Roma) specializzato nella vendita di materiali per la ristrutturazione e la decorazione d'interni.

Nel grande showroom di Color Design, troverai moltissimi tipi di parquet prefinito tra cui scegliere, prodotti daqlle aziende più rinomate ed affidabili. Color Design offre parquet di qualità ma adatti ad ogni tipo di budget.

Vieni a visitare la sede di Color Design e a scoprire i parquet in vendita nel negozio. Siamo a Fiumicino, in una nuova sede con oltre 2000 mq di esposizione e magazzino ed ogni tipo di materiale per la casa, dalle vernici ai tessuti!