Personalizza il tuo arredamento con le finiture decorative

4 Giugno 2015

Un'abitazione non può essere considerata completa senza le giuste finiture decorative per interni. All'interno di ambienti pubblici o privati, sono i particolari a fare la reale differenza: stucchi decorativi, cornici, accessori e complementi d'arredo, conferiscono personalità ad una stanza, rendendola unica ed inconfondibile.
L'interior design, ovvero l'arte di progettare ed arredare uno spazio interno ottimizzandolo anche sotto il punto di vista funzionale, si basa sull'utilizzo di materiali e tecnologie di prima qualità, allo scopo di creare un'armonia tra gli spazi e gli accessori.
A tale riguardo, l'ottica della personalizzazione di un ambiente assume una connotazione molto importante: attraverso l'impiego di finiture decorative, scelte in base al gusto personale, è possibile donare un valore aggiunto agli spazi. Volete dare risalto al design della vostra abitazione?
Oggi avrete l'imbarazzo della scelta, giacché il mercato delle finiture per interni offre una vastissima gamma di decorazioni da abbinare allo stile della vostra casa, sia per completare definitivamente il look che avete scelto, sia nel caso in cui voleste rinnovare i vostri interni dopo anni.
Ma quali sono i principali elementi decorativi per interni? Di seguito vi forniamo degli esempi per guidarvi verso l'individuazione delle finiture decorative più adatte alle vostre esigenze.

Le finiture decorative


Le finiture decorative nascono principalmente dall'unione della creatività con la materia. Da questo legame derivano infinite soluzioni di design, finalizzate a conferire carattere e funzionalità agli ambienti, nel rispetto dei gusti personali e delle esigenze d'arredo.
Nella cura dei dettagli, gli elementi che possono essere impiegati sono praticamente inesauribili: modanature, rosoni, cornici, colonne, luci, battiscopa e tanti altri componenti che conferiranno colore e dinamismo agli spazi in cui viviamo.
L'aspetto più importante, nella ricerca delle giuste finiture decorative, è quello legato alla creatività di chi le sceglie: liberate la vostra fantasia, immaginate di decorare le curve e le linee degli ambienti in cui vivete e sarete pronti per immergervi nell'universo colorato delle finiture decorative. Di seguito vi descriviamo qualche esempio di finitura decorativa per interni, per aiutarvi ad individuare gli elementi che più soddisfino le vostre necessità d'arredo.

Modanature


Una modanatura è un elemento essenziale per completare la decorazione degli interni. Nello specifico, si tratta di una fascia sagomata in base alla forma geometrica scelta, che viene applicata al mobilio, oppure come decorazione architettonica, anche per soffitti. La modanatura ha una funzione puramente decorativa e può essere liscia, o può presentare degli intagli decorativi scelti secondo i propri gusti. Le decorazioni che spesso vengono intagliate sui profili delle modanature possono rappresentare forme stilizzate o motivi geometrici, realizzati sin dai tempi dell'architettura romana e greca. Le modanature rappresentano elementi indispensabili per il completamento dello stile di un ambiente, perché gli conferiscono il valore aggiunto che merita.


Modanatura


Rosoni


Il rosone è un altro elemento decorativo che rientra nella gamma delle finiture decorative per interni ed esterni. Applicato fin dal passato sulle facciate esterne di chiese e cattedrali, il rosone è un elemento decorativo che può essere accostato a pareti e soffitti, generalmente a forma di un finestrone circolare. Il rosone decorativo è composto da motivi geometrici, naturali, o stilizzati, che si sviluppano intorno ad un sistema di assi radiali. Oggi, il rosone può raffigurare più stili, da quello gotico italiano appena descritto, agli stili moderni contemporanei. Grazie al continuo sviluppo delle tecniche di design, oggi è possibile realizzare rosoni di forma irregolare, quadrata o circolare, per rispondere anche alle esigenze di arredo degli ambienti più moderni.


Rosone decorativo


Cornici da parete


Per personalizzare al massimo un ambiente, le cornici da parete non possono mancare. Si tratta di elementi altamente decorativi, che possono essere applicati a pareti e soffitti allo scopo di valorizzare una stanza. Le cornici da parete possono essere di gesso, oppure composte da materiali sintetici quali il polistirolo, il poliuretano di alta gamma, o il polistirene e possono presentare diverse dimensioni e forme. Grazie al progresso tecnico e tecnologico, oggi è possibile coniugare le cornici da parete al sistema di illuminazione interno e creare una fonte illuminante che indirizzi la luce verso il soffitto per una maggiore intimità.


Cornice da parete con illuminazione


Colonne


Le colonne decorative sono elementi non strutturali, ma puramente estetici. Le colonne decorative in gesso sono attualmente molto utilizzate nell'arredo degli interni, perché costituiscono degli elementi architettonici dalla grande resa estetica, in grado di impreziosire gli spazi interni e le facciate. Le colonne decorative vengono generalmente costruite in gesso e possono essere intere, oppure tagliate a metà, da applicare sulle pareti, secondo i diversi stili architettonici: dorico, corinzio, ionico, ecc...
Le colonne decorative in gesso vengono utilizzate nell'architettura da sempre, allo scopo di conferire movimento, dinamicità ed armonia alle forme.


Colonne decorative interne

Gli elementi appena descritti sono solo alcuni di quelli presenti all'interno di ambienti ben rifiniti. Per poter individuare le giuste finiture decorative per completare i vostri spazi, esistono anche altri accessori che possono diventare degli ottimi alleati nell'arredo degli interni: lampade, quadri, mantovane per tende, bastoni per tende e tutti gli elementi che pensate arricchiscano i vostri ambienti.
Ogni stile merita le giuste finiture di interni, a prescindere da quale esso sia. Color Design è divenuto un benchmark nel settore delle decorazioni di interni. Grazie alla grande esperienza del proprio staff in materia di design, Color Design è un riferimento importante per chi necessita di una guida nell'individuare le finiture decorative ed i complementi d'arredo adatti per i propri interni.